sabato 25 settembre 2010

Qui non ci trovate più Slaymer

Da ieri. Così.
Perchè alla fine, dopo cinque anni di impegni e fatiche proprio non ce l'hai fatta più e probabilmente hai capito che avevi dato abbastanza. Hai deciso che non valeva più la pena affannarsi a continuare con questa vita e che è meglio ripassare dal via, inventarsi in qualcos'altro, chissà cosa poi, in un altro posto e con nuove energie.
Perchè mica conforta sapere che è un momento difficile per tutti, mica basta buttarci tutto te stesso in queste cose, lo so, lo sai, lo provo sulla mia pelle tutti i giorni, lo leggiamo dai giornali, lo sentiamo, lo vediamo in giro.
E che poi invece, da parte di quelli che ci dovrebbero indicare la strada, si sentano solo litigi ed accuse a proposito di case a Montecarlo date a parenti, alloggi regalati che non ce ne siamo mica accorti che non le abbiamo pagate noi e poi ancora liquidazioni da capogiro e scioperi di chi guadagna solo qualche milione dando calci ad una palla ti viene solo da dire che schifo. Un teatrino merdoso fatto di furberie, di insulti e falsità. E tu che dolorosamente scopri che dare l'anima e far tutto con onestà e responsabilità a volte non basta.
Cosa dirti? Che ho sentito la tua voce, l'altro giorno e mi è bastata.
Cazzo.
Sapete, Slaymer è uno di quelli passati di qua. Uno dei primi, tanti anni fa. Non serve che gli dica "ti ricordi" perchè so che ricorda tutto, come me. Ricorderà di certo i lavori, le prime cazziate e quello che qui ha imparato e mai dimenticato. Ma sicuramente ricorderà anche le cose importanti: "One", ad esempio, suonata per ore ed ore allo stereo fino allo sfinimento degli altri, i mille lunghi discorsi ed i kebab indigesti che abbiamo consumato qui. Ricorderà l'ultima birra sorseggiata con calma, nelle lunghe nottate subito dopo aver finito di preparare una consegna.
Ricorda di sicuro le mail  che ci siamo scambiati nei suoi anni a Sharm e che raccontavano delle nostre due vite così distanti, e così diverse da adesso, ma se ci pensi, neanche poi così tanto.
Ricorda intatti sogni e parole, le risate e quelle volte che l'unica cosa da fare è stare in silenzio ad ascoltare.
Più o meno come adesso, quando capiterà, non appena ci vedremo.

Ma quello che non ammazza indurisce, dice lui. E tutto sommato siamo abbastanza vivi, nonostante tutto e tutti. Un pò pesti, a volte, zoppicanti e sanguinanti, ma vinti mai.
Non conta l'età. Non è dal quanto si è vissuto ma dal come. E se ti conosco come penso, so che, anche se adesso gira storta, hai abbastanza forza dentro e idee per cercare stimoli nuovi. E poi non dimentichiamo la capacità di inventarti in un nuovo progetto ed una discreta faccia da culo, che, in casi come questo aiutano sempre.
Sai, io ho avuto l'onore di essere il tuo primo cliente. Ricordo le tante difficoltà burocratiche dell'inizio e la ricerca del nome.
Ed ho avuto  troppi inviti per il pranzo al lago che non ho mai potuto accettare.
Ed a casa tua ho passato uno dei giorni più belli che possa ricordare. (Oops tu non c'eri ^_^)
E non ho neanche pensato di farti gli auguri per gli anni, che me l'hai scritto in un commento ad un post, un paio di giorni fa.
Pertanto auguri Slaymer, in ritardo come al solito, da un ritardatario cronico come me. Questo modesto post è il mio regalo di compleanno per te.

2 commenti:

  1. Come vedi anch'io sono in ritardo :| ..quindi ritardo su ritardo "compensa"!!! :)))))

    ...ma sììì, la Vita è già dura di suo ci voleva anche questo momento di crisi collettiva, ma se rinunciamo al nostro IO siamo "fottuti".
    Quindi chiudo il capitolo, ho passato il periodo del mio compleanno, che di solito fuggivo all'estero in vacanza, tra traslochi, uffici comunali, commercialisti, notai e chi piu ne ha piu ne mette ...è stato duro!
    Ora il grosso è fatto ..lo strascico della chiusura durerà ancora un pò, però bisogna RESPIRARE appena si può e così via a correre, o a snowboardare su un ghiacciaio a 3000mt o solo a fare un giretto con Mallory ..ma mai perdersi nella corrente!!!
    sai cosa penso??
    Che la Vita genera Vita e se non te la Vivi anche nei momenti di M.... perdi quello che di piu importante hai ..il tuo VERO IO!

    Pura Vida
    ...la vita è la scelta del "come" ..non del perchè, del quando e del quanto, bensì del "come"

    RispondiElimina
  2. Ovviamente non potevo non risponderti in ritardo. Lo spirito è quello giusto, vai così!

    RispondiElimina