martedì 5 aprile 2011

L'esame di coscienza

Te lo fai, bello mio, volente o nolente, quando guardi tua figlia a lungo negli occhi che sono scuri come i tuoi e, per la prima volta nella tua vita, quegli occhi li trovi distanti.
Questo accade subito dopo che ti si è raggomitolata vicino, come a suo solito, e mentre ti accarezza distrattamente la barba lunga di giorni di lavoro fino a più tardi ancora del solito (che è già tardi di suo) ti chiede se, al posto delle musiche che le hai registrato sull'Ipod (regalo dello scorso compleanno e superpersonalizzatissimo con la scritta serigrafata "Ciccia's Ipod by Totson") - belle papone mio, ma sono tutte un pò una lagna - posso anche scaricarle "Bastardo" della Tatangelo e "Rap Futuristico" di Fabrifibra.

Ho subito pensato di informarmi se esistano centri di recupero.
Mi viene da chiedermi dove ho sbagliato. 
Forse non sono stato un padre abbastanza severo.
Ma mi han anche detto che queste cose, se prese in tempo, ci sono buone probabilità di raddrizzarle.
Però gliele ho scaricate lo stesso. Masochista, oltretutto.

44 commenti:

  1. Non ho idea di cosa siano tali canzoni ma presumo equivalgano ad una fase inevitabile di idiozia musicale a cui vanno attraverso a quell'età. Mio figlio ci si è salvato, lui ascoltava Pink floyd e AC/DC già a quell'età, ma mia figlia si è fatta un bel po' di gavetta da spazzatura.
    Poi un giorno, l'estate scorsa, mi ha chiesto di portarla al concerto dei Green Day a Dublino. Dopo il mio iniziale sbigottimento, mi sono PRECIPITATA online ad acquistare i biglietti. E, con un sospiro di sollievo, ho capito che il peggio era passato. :D

    RispondiElimina
  2. No, la Tatangelo, no. Ti prego.
    E' un inno al controfemminismo, al masochismo arrabbiato. Spiegale a tua figlia il c.v. della cantante e il senso della canzone, ma ti toccherà ascoltarla ;)
    Ciao!!

    RispondiElimina
  3. Passa. Poi passa. Mica hai seminato invano, fin qui.
    E' come dice Martina, qui sopra.
    Passa.

    RispondiElimina
  4. Serit agricola arbores, quarum fructos nepoti sui carpent ... così è la vita, Ser @Diendèrre .
    La vita di un Papà, soprattutto, che, attraverso le tue parole qui scritte, mi ritorna davanti agli occhi 'come un specchio' !
    Sì, Ser @Totson, al primo guardarci negli occhi delle nostre figlie bambine, innamorate del Padre che amano ( e pongono nel loro mondo incantato come un modello irrinunciabile "per tutta la vita" ! ), con un' aria di momentaneo smarrimento quando le proponiamo una musica per noi sublime mentre stiano ad ascoltare @anna tatangelo ( o altre/altri consimili ), ci sentiamo mancare ... e sbagliamo di grosso !
    Poichè erroneamente stimiamo questa diversa sensibilità da noi 'come un tradimento', mentre è soltanto un loro affacciarsi al mondo esterno, alla loro progressiva e naturale crescita, al loro confrontarsi con i propri coetanei .
    E' successo a me, succede a te, succederà ad altri, ed è un bene . Poichè ciò che tua figlia reca in se, e cioè "i semi" che Tu vi hai adagiato, con delicatezza ed amore "di contadino appassionato", hanno generato 'anticorpi' che la rendono immune dal consumismo più sciatto della sua generazione .
    Da collega ingegnere più anziano, ti confermo - dopo aver esaminato accuratamente, attraverso i tuoi sinceri post, il tuo "progetto figlia" che hai elaborato con cura fin nei minimi dettagli - che è un bel progetto, degno della tua appassionata professionalità !
    Un abbraccio ... e a presto !

    RispondiElimina
  5. @Martina, @Bruno, @Sandra, @Cavaliere: Voi dite che passa? Passerà, sicuro? Perché io già mi ero adoperato nescondendole degli auricolari dentro il cuscino per poterle fornire, mentre dorme, un'educazione musicale subliminale! ^_^

    Grazie a tutti, son veramente presissimo con il lavoro ma torno, promesso!!!

    RispondiElimina
  6. Ahè, guarda che ci manchi, eh ???
    Non cominciamo "con le scuse barbine" del lavoro, non farti contagiare dall' impegnite che sta già falcidiando belle e feconde menti ... a noi, ci basta un tuo graffiante e pur minimo segno !
    Mica ti chiediamo di riscrivere la "Gerusalemme liberata" ... qui c' è bisogno di te, poichè l' intelligenza sensibile è visibile, e conta tanto, anche in un "punto virgola", purchè scritto con una delle tue bellissime penne stilografiche ( pure questa passione in comune, abbiamo eh ? ... che te possino ! Ma che sarà, un altra epidemia restia agli anticorpi, chessò, una 'ingegnerite acuta' ??? ) caricate con inchiostro marca "Totson" !!!

    RispondiElimina
  7. @Ser Cavaliere, di domenica è raro che risponda, spesso sono in giro con la mia Ciccia, comincia la stagione dei monti, oppure, anche se sono a casa non accendo quasi mai il pc, direi che mi bastano ed avanzano tutti quelli che gestisco quotidianamente in studio.
    Ma oggi, qui, è maledettamente lavorativo. E t'ho detto tutto.
    E mi mancate anche voi.
    Anche le stilografiche?? Addirittura? Ma chi sei, me?

    RispondiElimina
  8. Guarda che a Roma, nel centro storico, a due passi dal Pantheon, uscendo dalla "Tazza d' Oro" ( una torrefazione 'bar', in cui si fanno caffè speciali e 'granite di caffè alla doppia panna', deliziose ), ed entrando nella prima bottega a destra, c' è FETTI, che oltre a vendere 'penne stilografiche bellissime', d' epoca o recenti, ripara anche 'pezzi rari', un paradiso per chi ami scrivere ancora con l' inchiostro !

    RispondiElimina
  9. Stilofetti, ma certo che lo conosco! Anche se non ci sono mai stato, per la verità. Ma sono abbonato ad una rivista, Penna (che si trova anche in rete http://www.pennamagazine.com) e di stilo Fetti ne ha scritto in più di un'occasione.

    RispondiElimina
  10. Beh io la sto vivendo in contemporanea con te...quasi 10 anni....ma sono sicura che le basi ci sono è quindi tutto tornerà normale...ci fa solo più effetto perchè noi eravamo un pò tonti ai loro tempi...ma se ricordi qualche scemata l'abbiamo fatta...ops io l'ho fatta magari tu no ;)

    Buona serata e tranquillo i buoni papà si riconoscono da come parlano dei figli, e tu lo sei ne sono certa!

    kate

    RispondiElimina
  11. io ho avuto un periodo molto "masini".
    mio fratello mi guardava con la faccia di chi pensa "dove ho sbagliato?" ma è passata e ne sono uscita indenne.
    (o quasi)
    quindi coraggio.
    (la tatangelo però nun se po' sentì)
    Sonia

    RispondiElimina
  12. ....e allora si cambia musica qui ???...:)))
    ciaooo Vania

    ..p.s...a me qualche canzone della Tatangelo mi piace i "cosi" là no.....:)))...ma almeno dirà...pensa cosa ascoltavo....:))

    RispondiElimina
  13. @Kate: Dici che passa? Speriamo. Un abbraccio. Passerò da te per avere notizie di tua mamma. A presto.
    Sonia: Masini??? Tuo fratello meriterebbe un monumento, mi sa :-)
    @Vania: Hai ragione, ma l'unico spazio libero è dalle due alle cinque.. del mattino. Intanto elaboro, le dita sono prese sui progetti, ma i due neuroni due riescono anche a pensare. Almeno ogni tanto. Cambierò musica prestiss.... prest.. prima o poi.... appena potrò, mettiamola così, và.

    RispondiElimina
  14. Credo se lo meriti per più di un motivo: pensa a che faccia deve aver fatto quando mi ha chiesto "che macchina rientra nei tuoi gusti" e io ho risposto "ehm... la smart" e lui "sto parlando di auto, la sm... la sm... quella roba lì non è un auto" e mentre lo diceva aveva la faccia di Fonzie quando doveva dire "ho sbagliato".
    sys

    RispondiElimina
  15. @Sys: Perché, la Smart è una macchina? Anche a me giunge nuova....

    RispondiElimina
  16. Ciao passo di quà per lasciarti tanti auguri di Buona Pasqua, sperando che almeno in questi giorni potrai riposare un pò dalle fatiche lavorative.....si lavora per vivere mica si vive per lavorare giusto?

    Un abbraccio kate

    RispondiElimina
  17. @Kate: non so se si lavora per vivere o se si vive per lavorare: la sostanza che sono sempre qui e basta!! Grazie degli auguri. So che vi siete divertiti anche per me.

    RispondiElimina
  18. Sì, Ser @Diendèrre, ci siamo divertiti "anche per te", ed abbiamo equamente diviso anche le nostre malinconie con te ... ehm ... quelle un po' meno, poichè ad un Amico non vorremmo mai riversarle !
    Per farla breve, abbiamo riso anche per te, ma "con te" sarebbe stata ben altra cosa !
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  19. @Ser Bruno, perdona la mia latitanza, ma mi è purtroppo impossibile essere presente come vorrei. Ti dico solo che non corro da più di un mese ed ho detto tutto. Ma torno, eh se torno!!! Ed ancora auguri, di cuore.

    RispondiElimina
  20. Lo sò, lo sento Ser @Totson ... ricordi ?
    Quando dovevamo sostenere un Esame difficile, per il quale ci eravamo preparati 'senza respiro' ed avevamo curato ogni dettaglio per superarlo a 'pieni voti ? E quando, sedendoci davanti all'Esaminatore ( magari proprio il Titolare di quella cattedra ), improvvisamente percepivamo che di quella materia non ricordavamo nulla ???
    Bene, era "ansia di prestazione", la voglia bruciante di riversare tutto e subito ciò che avevamo studiato ... ed infatti, alla prima domanda, riversavamo sull' interrogante "tutto il fiume" del nostro studiatissimo sapere !
    Ecco, la tua latitanza 'virtuale' ( poichè, in realtà Tu ci sei ) è la "nostra ansia di prestazione", il desiderio cioè di cominciare 'subito' a riflettere, condividere, non condividere ( assai difficile, nel caso che ti riguarda ), scherzare, ironizzare, ridere infine fino a scompisciarci, respirando la nostra nuova ed antica amicizia, così importante per "sdimenticare" certe brutture che ci circondano, che vorrebbero privarci - senza però riuscirci - delle incomparabili bellezze della vita e dei sentimenti 'alti' che ci inducono !
    Quindi, occhio ai progetti e alle commesse, Amico mio, saperti così impegnato professionalmente, è un piacere ed una soddisfazione incredibile per tutti i tuoi veri Amici !!!
    A presto, come e quando vorrai !

    RispondiElimina
  21. mi sa che la tatangelo ha colpito e di brutto proprio!
    beh. a dire il vero, quando si latita dal blog vuol dire che si ha decisamente di meglio da fare.
    e sia!
    buona vita. sonia

    RispondiElimina
  22. e mi sa che ho ricominciato a scribacchiare...
    durerà?
    mah...
    e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  23. scaricagli questa Beastie Boys ...OldSchool!!! ;:D

    Pura Vida

    RispondiElimina
  24. non è che la stai consumando la tua coscienza a forza di esaminarla così a fondo?
    sys

    RispondiElimina
  25. ehmmmm ehmmmm ok io non conoscendo il sudetto D&R non posso esserti di aiuto.... :)

    RispondiElimina
  26. oddio ho postato il commento qui invece che nel blog di Ifi...ommamma ma è mai possibile che il primo commento che lascio mi presenta come la persona più sbadata dell'universo??? ecco, vabbè, adesso mi hai conosciuta iniziando dal peggio...

    RispondiElimina
  27. @Cavaliere: Grazie, come sempre, delle tue parole e della Vostra preziosa presenza.
    @Sonia: E quando hai ragione hai ragione :-)
    @Sys: Sono già venuto da te. Spero proprio di sì. L'inizio promette decisamente bene
    @Slaymer: I Beastie Boys? Slaymer, così mi denuncia a telefono azzurro!!! Magari me li carico io sull'MP3, per correre.
    @Sys: Ho quasi finito, tranquilla, sto preparando il rientro.
    @Gabry: Intanto benvenuta. E mi ha fatto decisamente sorridere il commento sul blog sbagliato. E' un piacere conoscere la persona più sbadata dell'universo ^_^

    RispondiElimina
  28. beh meno male che l'hai presa a ridere invece di affermare "ma questa è proprio scema!"....vabbè porta santa pazienza... :)

    RispondiElimina
  29. Se piano piano stai tornando tra noi non possiamo che esserne felici....oramai fai parte del gruppo giusto?

    Buon lavoro, tanto per cambiare :D

    RispondiElimina
  30. Intanto io sparo quaso ogni sera in panza a mia moglie (al 7mo mese) Like a Stone degli Audioslave. E quando c'e' tempo anche un po' di Red hot chili peppers. Non mi si venga a dire che non ci ho provato.

    RispondiElimina
  31. @Kate: giusto, giusto, ormai sono io che faccio fatica a fare a meno di voi, sapete?

    @Demonio. Secondo me con la terapia dei Red Hot mi sa che dovrai compreargli (le?) questa, molto presto http://www.bebeblog.it/post/1848/cavalluccio-a-dondolo-a-forma-di-harley-davidson

    RispondiElimina
  32. Ser @Diendèrre, se 'appena appena' il lavoro te lo consente, c' è da festeggiare il compleanno della nostra amica @Kate, ed un tuo affacciarti, pur a volo d' uccello, ci farebbe - come puoi facilmente intuire - cosa graditissima, e alla tenera festeggiata, e a noi tutti ... ehm ... a me particolarmente !
    Data la "unicità e binicità" di @Ifigenia/@Diemme, costei si è giudiziosamente messa davanti allo specchio, secosè decidendo che : sede ufficiale della festa è lo spazio di @Diemme, mentre la filiale periferica è quello di @Ifigenia ... ehm ... nel senso che ... boh ... sì, insomma, faremo alla "'ndo cojo cojo" !
    A presto ... sempre che Tu possa "staccare", per qualche infinitesimo di tempo del primo ordine, la tua operosa spina !

    RispondiElimina
  33. L A T I T A N T E!!!
    no dico, due mesi? alla faccia delle scarpie! per riuscire a commentare ho dovuto mettere l olio sui cardini della login, prendere a spallate la parola identificativa antispam, e passare l aspirapolvere sullo user!

    (in teoria vorrebbe essere una battuta... ridi se no te ne scrivo un altra...)


    ps. ma lo sai che la stilografica lassù è veramente molto, ma molto, ma molto bella?

    RispondiElimina
  34. Io ho superato quella fase, mie figlie sono ormai abbastanza grandi. Adesso capita persino che ascoltiamo la stessa musica. Non sempre... i nostri gusti restano sempre abbastanza distinti. Ma credo ce tutto ciò sia abbastanza nella norma. Coraggio...
    Maria

    RispondiElimina
  35. Caro, carissimo @Totson .... ho letto il tuo commento su di me da @Pennelliribelli e .... mi sono commosso !
    Poichè ancora una volta, ed in maniera tanto inaspettata quanto profondamente avvertita, mi viene confermato, da una Persona sincera e di valore non usuale come te, che l' amicizia se ne frega di programmate e reiterate comuni adunanze "de visu", può sì immalinconirsi talvolta per la lontananza geografica ( ma non dal cuore ) dell' amico che viva altrove da noi, ma resta sempre un sentimento tangibile ancorchè accorato, vivo nel cuore di chi si stimi e si voglia bene "senza nulla a pretendere", e nutrito dalla felicità per ogni successo che l' amico raggiunga, pur lontano da noi !
    Sei una Persona eccellente, @Dienderre, non immune da difetti ( come tutti noi, del resto ! ), non uomo "perfetto", ma "perfettamente" espresso dalla tua bella gioia di vivere comunque sia, mai tuttavia dimentico della memoria tenera !
    Non cambiare mai, Amico mio, è così dolce sapere che esistono Persone come te, in questo mondo bastardo e cinico !!!

    RispondiElimina
  36. Dai che siamo 3 online! qualcuno ha portato una birra?
    cotoletta

    RispondiElimina
  37. te lo dico con il mio squisito dialetto illuminato da tramonti a nord-est:
    "sto blog ze drio far le scarpie. fa tì! saria el caso te dessi almanco un boetin medico che ne diga che ze tutto a posto, o no?"

    RispondiElimina
  38. @cavaliereerrante: ci sono andato, grazie per la segnalazione!

    @Sys: Latitante sì, io almeno un blog lo tengo acceso, non è che mi si perde ogni due per tre e bisogna cercare su wikipedia per ritrovarmitici io!!!

    @Melania07: Io ogni tanto la mia musica alla ciccia provo a fargliela ascolare, ma mi guarda di sottecchi... Speriamo in futuro!!

    @Cavaliere: troppo buono. Ho scritto solo quello che sento.

    @Cotoletta: chi si è scolato la birra? Neanche il tempo di arrivare e sono già finite!!

    @Sys, il boetin del sior dotor la me dito che son un tantino.... fora come un pogiòl ostregheta!!
    Comunque torno. Abbi fiducia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  39. Risp. al Sys n. 1: per fortuna tu la sai usare bene wikipedia! ;)

    Risp. al Sys n. 2: guarda... te lo dico di cuore e con tutto l affetto che posso, tu scrivi bene il veneto quanto il piemontese. comunque, aspetto.
    mi fido e aspetto. un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  40. ...BUONGIORNO !!!!!
    ciaooo Vania :)

    RispondiElimina
  41. Noi siamo sempre qui che t'aspettiamo, eh!

    RispondiElimina
  42. Visto lo stato di abbandono in cui versa il presente, direi che questa è la colonna sonora giusta:
    http://www.youtube.com/watch?v=tH2w6Oxx0kQ

    hasta la vista

    RispondiElimina
  43. @Vania: Ma buongiorno anche a te!! Cambiato musica, visto?
    @Diemme: Sono quasi tornato, visto?
    @Sys: Ecco, ho dato una bella spolverata. A proposito, gran bel brano.

    RispondiElimina