sabato 1 maggio 2010

Stupido


Sì, ci sono, i giorni stupidi. E' innegabile che capitino. E' una naturale periodicità, ci sono i giorni sereni, quelli faticosi che durano il doppio e quelli stupidi. In mezzo al mazzo, random, capitano alternativamente giorni da incorniciare, da segnare sul calendario, e quelli definiti "c'ho Saturno contro".

Non mi lamento. Mi sfogo, tuttalpiù. Ho avuto di tutto, negli ultimi periodi. Istanti più che speciali, punte eccelse che così mai e momenti buissimi, nero profondo; è capitato che Saturno mi abbia offerto da bere ed altre in cui si è fatto dare una mano da Giove, Urano e Plutone a darmi addosso.

Ma, in fondo non mi lamento.

Ma i giorni stupidi proprio non li sopporto, non li reggo, mi strapesano. Quelli vuoti, con il tempo stupido, questa pioggerella stupida, i fastidi stupidi, il traffico stupido e la consorte che quando ci si mette è decisamente in linea con la giornata. Ed aggiungici anche di abitare a bucodiculoplace, che in questi giorni c'ha pure le giostre, decisamente non aiuta a sopportarli.

Iniziati litigando, come si conviene, c'è anche scritto sul "manuale perfetto del giorno stupido", e proseguiti nella contrarietà più totale, nelle cose che devi fare e non riesci, nel fastidio.

Persino la mia piccola ha annusato l'aria ed ha sapientemente preferito abbandonare il desco familiare ed un padre ombroso e taciturno, facendosi accompagnare ad una festa di una compagna di classe.

Anche scrivere, che di solito mi serve, mi prende e mi porta spesso dove nemmeno immagino, oggi è quasi fatica.

Quasi, comunque.

E' fatica se devi o se pensi a cosa scrivere. Diventa sollievo improvviso se non lo fai, se non pensi a cosa e al perchè, se le dita che battono sui tasti ascoltano e basta quello che hai e che provi, e se il pensiero è lungo o contorto machissenefrega, mi capisco io, e se scrivi hanno senz'acca fa lo stesso, mica lo fai per prendere il voto del compito in classe, lo fai per te. Sublimi, ti ascolti, assorbi e passi oltre. Ed è un'alternativa decisamente meno dolorosa del dare sacrosante capocciate al muro, non dimentichiamolo

E se poi a qualcuno piace pure, cosa e come scrivi, tanto meglio. Fa piacere, certo, certissimo, anzi, ho ricevuto complimenti da fare la ruota come un tacchino che si crede un pavone, ma credetemi, non è questo il punto.

E' una valvola di sfogo, esattamente come arrampicare o correre, almeno per me. E' parlarsi a voce bassa, è la capacità di ascoltarsi, è lo smorzare la fiamma dell'acqua che bolle per non far spegnere il fuoco.

E a volte conforta anche solo il rumore del pestare continuo sulla tastiera. Che contrasta rassicurante con le cose pesanti, col silenzio che morde dritto in pancia, con la voglia di prendere e rompere tutto o in alternativa, come Forrest Gump, prendere e andare di corsa a vedere l'oceano.

Ma forse oggi non è un giorno stupido. Forse non è stupido questo paese, queste strade, questo tempo e questa pioggia.


Forse in fondo, lo stupido, sono solo io.


Stupido è chi lo stupido fa.

5 commenti:

  1. Non è mai troppo tardi...per nulla nella vita,ti ho letto random e son certo che in questo "ambiente"non ti interromperò prima che tu...finisca, in quanto alle cose da fare da vivere da scrivere...beh ci sarà di che emozionarsi
    Simone

    RispondiElimina
  2. ...ma...io stupidamente stò aggiornando il mio blog...:)...sarà stupido...ma basta che mi capisco io...:))....quante volte ho riletto i miei commenti ...senza H...:))))))))))
    ciaoooo Notte. Vania

    RispondiElimina
  3. @Simone, Benvenuto, grazie!!
    @Vania, a volte è giusto così: basta che ci si capisca da soli!
    D&R

    RispondiElimina
  4. Una pagina che ognuno di noi avrebbe potuto scrivere (se avesse avuto la tua penna, s'intende ;) ), perché ci rispecchia davvero tutti: una giornata di quelle come credo che a ognuno di noi capiti di vivere, che stupidi siamo perché gli stupidi facciamo.

    Meno male che domani è un altro giorno, e che però questi piccoli capolavori, partoriti dalla noia e il malessere di una giornata stupida, rimangono a imperitura memoria della nostra umanità :D

    TVB

    RispondiElimina