lunedì 5 settembre 2011

Quando capita

Lo sai com'è, come succede, come va. Lo vedi e ne riconosci i segni nel leggero smarrimento degli occhi che vagano a lungo abbracciando lo studio, nei passaggi dei polpastrelli sui tavoli, leggere carezze  di chi ad un certo punto decide che è ora di provare a percorrere nuovi sentieri.
Ormai lo sai, l'hai passato altre volte. Tante, in effetti. Questo qui è un porto di mare, la gente passa, pochi si fermano veramente a lungo. Alcuni, ritornano. In quasi vent'anni (....!), dal giorno in cui abbiamo messo su due cavalletti ed un piano traballante di legno il primo pc, ad arrivare ad oggi, le persone che hanno incrociato questa strada che sa di noi e di loro sono state veramente tante. Ma non è difficile ricordarli tutti, andando indietro a percorrere i ricordi che il tempo che ci ha visti insieme ha lasciato. Ognuno, oltre alle proprie impronte su quel tavolo, ha depositato ben altro. Ha posato un velo di risate, costruzioni di parole, idee, emozioni. Qualche urlo a volte, ci sta. Ha lasciato un pezzetino della propria vita intrufolato chiuso nei faldoni dei progetti consegnati, un angolino di sè che ogni tanto, lieve, riemerge, in una directory o in una immagine scattata a caso, nelle cose che qui abbiamo sempre fatto insieme. 
Lo sai come va. Non ti emoziona più. Ed è strano, perchè tu sai come sei, e non è sempre come gli altri credono. Lo sai e sai anche che al momento del brindisi di commiato, le parole giuste, eccessivamente malinconiche da un pò di tempo in qua, le tirerà fuori il tuo socio anziano, quello con gli occhi da bracco che ultimamente tiene un pò troppe lacrime in saccoccia. Mentre l'altro probabilmente non avrà occhi che per lo spumante rimasto in fondo alla bottiglia. Ed allora tu, noncurante, ti alzerai e la vuoterai, offrendo gli ultimi due bicchieri a chi sta per andar via ed al socio che ha ancora gli occhi umidi.
Porti lo stesso nome della mia Ciccia. E non sai ancora, tu. Tu che stai per incominciare una nuova avventura ma che senti che qualcosa di questo noi ti rimarrà attaccato dentro ancora per un pò, come il sale sulla pelle nell'abbronzatura dell'estate. Perso, un poco, non sai come andrà, cosa sarà al di là di questo portone, come ti troverai in un altro traffico di un'altra mattina, cosa ti diranno e come saranno i tuoi colleghi là, tra frastuoni di aerei  e berretti verdi in fila.
Ma io però so quello che serve. So già come ti andrà e posso dirtelo. Lo so perché ti ho visto, ti ho parlato, ed un poco, quello che conta, l'ho capito di te. Lo so perché ti ho ascoltato, nelle parole, nei gesti e nel profondo di quegli occhi chiari, che han guardato comunque lontano già da subito. Ti ho ascoltato, nelle sere di quel lavoro che non voleva saperne di finire, nella tua tranquillità nello spiegare le cose che sai, nei ragionamenti insieme, anche nelle risate spensierate alla macchinetta del caffè. Hai attenzione, carattere, costanza ed orgoglio a sufficienza per non doverti preoccupare di niente. Lo so. 
E sinceramente tocca a me dirti grazie. Per quest'anno, che, come tutte le cose belle, è passato in un attimo. Per la tua voglia contagiosa e per il tuo interesse per le poche cose che avevo da insegnarti. Per l'attenzione costante, per la curiosità e per il rispetto, sempre. Perchè non ci crederai, ma ho imparato ancora una volta parecchio anch'io.
E so anche che tornerai, prima o poi. Ripasserai e vedrai le facce che conosci e volti nuovi, un pò ritrovandoti un pò non più, noi e la nostra voglia di diventar grandi, e penserai che, forse, se non lo siamo diventati fino ad ora non lo diventeremo mai. Capita sempre così. Ma ti mancheremo comunque, almeno ancora per un pò.
E di te, qui, rimarrà molto di più del nickname da digitare ogni volta sul tuo pc e che non si cambierà certo con l'arrivo di uno nuovo.

Grazie Capo, mi hai detto, stringendomi forte la mano.
E poi, sorridendo, con il tuo zaino sulla spalla ed un passo leggero, sei uscito.

14 commenti:

  1. leggerei questo post nei corsi sulla leadership. Avercelo un capo così, un leader così.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. ha ragione Bruno: avercelo un Capo così! Io ho avuto una maestra delle elementari così... e ne sono orgogliosa!
    ciao!!

    Folada

    RispondiElimina
  3. Ma porca la pupazza.
    G. non è stata la sola ad arrivare alla fine con le lacrime...
    fammi andare a finire quel lavoro per il Burbero, che mica me lo scriverebbe un post così lui (ma gli voglio bene lo stesso, non dirlo a nessuno).
    one kiss Ing.
    sys

    RispondiElimina
  4. con gran calma ... non è sempre tutto oro quello che luccica.
    è bravo sì ... qualche volta ... quando vuole ... vebbè c'è di peggio ... ma sopportarlo tutto il giorno ... un'altro sarebbe peggio ... non paga tanto ... ma neanche gli altri ... e quando si esce sempre tardi? ... però si ride ... tutto sommato ... ok me lo tengo!!!

    RispondiElimina
  5. "Anonimo/a" se vuoi facciamo a cambio? mi cedi il tuo e io ti passo Brontolo detto il Burbero? :)

    Come volevasi dimostrare: è già sul piede di guerra alle 8 e 35 del mattino. Anzi, già da ieri... Acido come la cicoria. Signur... Sti capi che hanno più crisi prepostdurante ciclo delle segretarie...

    RispondiElimina
  6. @Bruno: ciao, come è andata la permanenza sulla tua splendida isola? Comunque mi sa che i miei, qui, la pensano diversamente....

    @Folada: e la tua maestra, sicuramente, sarà stata orgogliosa di aver avuto voi.

    @Sys: Con le lacrime tu? Quella temprata da infortuni, interventi e fisioterapie? Ma non ci credo!!! (beh, un pochino, forse, sì)

    @Anonima: te lo tieni? sicura? Guarda che so chi sei e ti tengo d'occhio!!

    @Vania: Ciao, tutto bene? Passate buone ferie?

    @Sys: provo a proporglielo, metti mai....

    RispondiElimina
  7. ...si tutto bene...io ho fatto le vacanze a giugno...già scordate...:(((
    ....ho lavorato quest'estate.....ma mi sono divertita molto....ora sono in "ferie"...e "comincio" con mia figlia ....lunedì... la prima elementare.:)))
    ciaooo Vania

    RispondiElimina
  8. @ciao Dr, poteva andare meglio, il giretto in pronto soccorso non ce lo facciamo mancare mai...tutto risolto, comunque.
    i tuoi collaboratori la pensano diversamente? Bah...non credo. E' normale che i capi vengano messi sempre in discussione...
    Facile fare il capo, complessissimo esserlo veramente. A presto!

    RispondiElimina
  9. Ciao D&R, fossi nel tuo campo ti manderei il mio CV... e dire che non siamo neanche tanto lontani ;)
    Lavorare per te deve essere un piacere... se poi dedichi scritti così a chi se ne va!
    Un abbraccio, vivi sempre con passione, come fai già.

    RispondiElimina
  10. http://www.youtube.com/watch?v=Sg0CeRog-yQ

    And I need you
    And I miss you
    And now I wonder....

    If I could fall
    Into the sky
    Do you think time
    Would pass me by
    'Cause you know I'd walk
    A thousand miles
    If I could
    Just see you
    Tonight

    RispondiElimina
  11. Ooohiii?
    c è nessuno?
    dai su... il pargoletto ha preso il volo da mo', ci siamo asciugati la lacrimuccia e già qualcuno si sarà pigliata la sua sedia e il suo portarotolo di scoch (sì,a me piace scriverlo così!)

    dai mo... non sarebbe "più meglio" una foto a colori piuttosto di sto volatile in bianco e nero che mi mette pure un po' di anguscia?

    come si dice... spicciati! fai girare le biglie!!! :D

    RispondiElimina
  12. "Questo qui è un porto di mare, la gente passa, pochi si fermano veramente a lungo. Alcuni, ritornano .... " ....
    Nò, Amico mio, penso invece che, dalla tua ombra fiorita, nessuno se ne sia mai andato via, se tanto forte è rimasto aggrappato nel tuo cuore !
    Porto di mare sì, traballante su cavalletti improvvisati sì, di passaggio sempre ... anche questo sì, così è la vita @Dienderre ed il tempo che la sostiene .... ma mai "via da te", questo è certo !!!
    Leggerti, è un piacere grande, è sempre un respiro senza tempo, e la conferma che, ad onta di tutto e di tutti .... vivere con affetto ( soprattutto verso gli altri ) e con dignità propria, non è mai un sogno, ma un porto sempre raggiungibile, qualunque sia il mare che ci insegua con le sue tempeste immutabili !
    Un abbraccio @Dienderre, ed abbia sempre ali salde questo tuo correre in una realtà che è sempre e comunque "sogno" !!!!
    @Bruno

    Ps. Le tue penne stilografiche che ammiro a lato, sono semplicemente meravigliose ! :-D

    RispondiElimina
  13. Seeeentiiiiiii...
    in questo stato di abbandono tra un po' dovremmo chiamare Merlino!
    http://www.youtube.com/watch?v=nNHGWdnmKhk&noredirect=1

    ps. ha ragione Ser Bruno, le tue stilo sono bellissime.

    RispondiElimina